TESTIMONIANZE E SINCERE LETTERE DI APPREZZAMENTO DA PARTE DI CLIENTI E PROFESSIONISTI DEL SETTORE.
- Alessandro Giffuni - Trader Professionista - Corsica -Francia:
Mi chiamo Alessandro Giffuni ho 32 anni ed è da circa 4 anni che mi sono avvicinato alla borsa e quasi 2 che faccio il trader di professione. In questa breve ma molto intensa esperienza, ho avuto a che fare con parecchi broker e banche che mi hanno sempre trattato come un numero e non come un'essere umano. La borsa come la vita, vanno ben oltre il semplice numero. Da quando ho iniziato a vedere la borsa come uno strumento per conoscere me stesso, chissà come mai (NULLA è PER CASO), ho avuto la fortuna di conoscere Luca Facchini, prima come insegnante in un corso di trading e successivamente come broker. La qualità dei servizi che mi offre la trovo a dir poco eccellente, dalla semplicità alla velocità d'esecuzione, e se andiamo un po' oltre il solo ma importante aspetto tecnico, troviamo un'aspetto che per me è ancora più importante...l'aspetto umano...quindi troviamo Luca, una persona molto umile che mi ha sempre trattato come un'amico, sempre presente in ogni momento e a completa disposizione in caso di dubbi e difficoltà. Ora posso dire che è anche grazie a Luca Facchini se vedo il mio lavoro di trader, come un'attività serena e tranquilla.
- Testimonial dell'Ing. Giuseppe Migliorino, Presidente Borsari Italia SRL-Trader professionista -Software developer- Analista tecnico e autore di oltre 20 libri di borsa:
Ho conosciuto Luca Facchini attraverso Internet nel 1998 (lui abitava a San Diego, in California). Qualche mese dopo e' venuto in Italia (a Mantova) e ci siamo incontrati; mi e' subito sembrato una persona perbene e gli ho proposto di condurre alcuni corsi insieme a me. Lavorare con lui e' stato gradevole: non e' mai stato intrusivo e ha sempre assunto un atteggiamento amichevole verso tutti. I partecipanti ai corsi lo hanno sempre trovato preparato e disponibile ad approfondire gli argomenti. Alcuni di loro sono anche diventati suoi clienti e sotto questo aspetto lo definiscono molto professionale e competente.
Credo che, nel suo mestiere, sia difficile trovare una persona affidabile ed onesta come lui.
Dario Nani - Trader Privato. Torino - Italia:
Caro Luca, è per me un piacere inviarti alcuni personali giudizi sul tuo operato... premesso che,siamo in una giungla di offerte di servizi finanziari e non, da parte di banche,brokers e/o promotori finanziari,è diventato indispensabile avere un rapporto di fiducia con chi,come te, opera nel settore con professionalità e conoscenza...
1- i prodotti da te offerti sono in assoluto i migliori disponibili sul mercato,sia per traders esperti che per principianti
2- i tuoi servizi,per quanto ne so io, sono di gran lunga superiori a quelli offerti da altri operatori del settore
3- inoltre,sono rimasto particolarmente colpito dalla tua disponibiltà e dalla rapidità con la quale rispondi ai molti quesiti di ordine tecnico
4- non ultimo, come premesso,il rapporto umano che hai con i clienti,crea quel particolare rapporto di fiducia che è alla base di ogni collaborazione continuativa nel tempo...
- Franco Poggi - Analista tecnico, gestore di una importante SIM e autore del libro "Analisi tecnica operativa a fini speculativi":
Ho conosciuto Luca diversi anni fa. All'inizio mi confrontavo con lui via email in quanto era l'unico CTA (Commodity Trading Advisor) italiano inserito a pieno titolo nei registri americani. Essere CTA non significa solamente saper operare sui mercati con tutti gli strumenti finanziari possibili. Chi dispone di questo titolo, ottenuto dopo un iter sicuramente impegnativo, ha un proprio stile di vita che lo rende particolarmente affidabile sotto tutti i punti di vista. Non a caso i CTA per poter conseguire e mentenere la propria nomina, subisco controlli accurati da parte di tutte le autorita' di vigilanza americane. Di Luca ricordo sempre quando in piena bolla speculativa lui anticipo' con ottima precisione il crollo dei mercati. Eravamo tutti concordi che i prezzi delle azioni avevano raggiunto livelli stratosferici. Nonostante cio' mi limitavo a non comperare mentre Luca e' un anno e mezzo che e' short. Ottima intuizione, Luca!
Happy trading,
Franco Poggi
- Ing. Marco Guerrieri -Roma - Trader Privato e Software developer:
Ho conosciuto Luca Facchini un paio di anni fa ad un corso di analisi tecnica. Ho apprezzato la sua profonda conoscenza del trading e dei mercati americani. Mi sono da subito avvalso dei suoi servizi e mi sono sempre sentito in buone mani. Luca é competente e discreto. Fornisce i suoi consigli tecnico-professionali solo quando gli sono richiesti, con prudenza e senza atteggiamenti. La sua assistenza é comunque indispensabile per avere dei rapporti efficienti con il broker. Luca é soprattutto una persona onesta e questo, a mio avviso, é l'apprezzamento più importante che si può fare di un uomo e di un professionista.
- G.N.- Milano Trader Privato:
Mi sono avvicinato a tematiche finanziarie e al trading per pura passione personale. Ho conosciuto Luca Facchini, nell’inverno del 1999. La sede italiana di CQG (il leading data provider) aveva chiesto a Luca di tenere un corso di trading sulle commodities ,vista la sua esperienza di affermato broker negli USA . Il suo corso è stato ,tra quelli che ho seguito, certamente uno dei più interessanti ed entusiasmanti. Il suo approccio è estremamente pratico ma decisamente profittevole. Ricordo con esattezza, durante il corso, che gli furono rivolte numerose domande su andamenti futuri di prodotti finanziari. Gli fu chiesto(era forse Novembre o inizio Dicembre) una previsione relativa al petrolio. Chiarì, ben argomentando la sua view e che sarebbe arrivato oltre i 30.00 usd il barile. Le cose gli hanno dato ragione. E non era una facile previsione .Ho sempre trovato, in Luca Facchini,un serio ed appassionato professionista .Un punto di riferimento per il trading e per coloro che seriamente intendono operare sui mercati internazionali.
Simonetta Norscia –Docente Economia delle produzioni Zootecniche - Universita’ Teramo:
Mi chiamo Simonetta Norscia, e seguo da analista fondamentale i mercati delle commodities dal 1989. Ho conosciuto Luca Facchini ai tempi dell’Università, un ragazzo gioviale allora … un brillante professionista oggi. Quasi per caso ci siamo rincontrati dopo 10 anni girovagando su Internet. Entrambi con la passione per le commodities. Luca ha fatto di questa passione il suo lavoro e si rapporta con il mercato e con i clienti in modo semplice, ma non banale. È un professionista preparato, non arrogante, attento alla soddisfazione del cliente, portato a dare sempre il massimo. È il broker, è il consulente ed è l’uomo serio, non invadente, rispettoso degli spazi altrui eppur presente ad ogni evenienza, sollecito nelle risposte e nei consigli. Lavorare con lui è un piacere, i suoi servizi sono efficienti e in continuo miglioramento. È un collaboratore prezioso che consiglierei ad ogni trader.
- Alfredo Bini - Imprenditore e Trader Privato - Pistoia:
Conobbi Luca Facchini circa 3 anni fà quando ero alla ricerca del maggior numero di informazioni possibili riguardo i mercati derivati ed i sistemi di trading. Adesso a distanza di tre anni posso dire: "ho avuto la fortuna di conoscere Luca Facchini". Posso affermare questo perchè in un mondo finanziario saturo di informazione, di sistemi di trading, di gestioni manageriali, dove abbondano in quantità persone impreparate o improvvisate, Luca è uno dei pochi professionisti seri che mi è capitato di incontrare in oltre 5 anni. Egli rimane tuttora una delle pochissime persone da me conosciute che si guadagna da vivere con questo lavoro avendo mantenuto inalterata la professionalità e la qualità dei servizi offerti anche nei momenti più difficili da tradare o da capire.
Infatti sono abituato a considerare la differenza tra un un professionista ed una persona improvvisata, proprio la capacita' di mantenere un servizio altamente professionale e competente anche in situazioni di mercato sfavorevoli.
Alla luce delle mie personali esperienze avute con Luca Facchini, posso sicuramente affermare che è sicuramente un valido professionista che unisce alla professionalità anche una disponibilità ed una gentilezza veramente piacevoli.
UNA NOTA DA PARTE DI LUCA FACCHINI
Caro Trader e caro investitore Italiano,
Ho creato questo sito per riempire un chiaro ed evidente “gap” tra la realta’ Americana e quella Italiana. Durante la mia esperienza professionale sia come futures broker che come CTA qui negli USA ho avuto la possibilita’ di venire a contatto con centinaia di traders privati e centinaia di professionisti. La differenza tra il “Pro” e il trader principiante e’ abissale. Ritengo che il trading sia una delle attivita’ piu’ belle e remunerative che si possano intraprendere. Le possibilita’ di guadagno sono praticamente infinite, cosi’ come le sfide intellettuali e le emozioni che i mercati finanziari ci propongono quotidianamente, sono ineguagliabili, da qualsiasi altra attivita’ professionale.
Ma fare trading e guadagnare non e’ cosa facile. Ritengo per mia esperienza personale che la regola 80/20 rispecchi esattamente la realta’ del trading. Forse non tutti sanno che cos’e’ la regola 80/20. Praticamente tra professionisti si ritiene che il trading sia per l’ 80% psicologia e money management e per il 20% metodologia e che inoltre statisticamente l’80% dei traders “fai da te” perde in maniera regolare e il 20% (i professionisti/smart money) vince in maniera costante.
Per vincere nei mercati (e badate bene che non c’e’ nessuna garanzia) bisogno essere preparati e bisogna studiare e applicare in maniera disciplinata quelle metodologie e quei sistemi che funzionano e che piu’ vi fanno sentire a vostro agio. C’e’ chi e’ appassionato di day trading e fa scalping e riesce a vivere di quello ottenendo buoni risultati. C’e’ chi non ha la forza psico-fisica o il tempo per fare day trading e preferisce un’ approccio piu’ tranquillo come il “position trading” con posizioni mantenute settimane o mesi. Ognuno deve trovare la propia “nicchia” e il propio “stile” che sono poi direttamente correlati con il make-up psicologico e genetico di ciascuno di noi. Questa e’ la regola numero uno.
Regola numero due, dovete trovare un sistema o un metodo che funziona, cosa non facile considerando l’enorme quantitativo di “guru” che ci sono in giro per il mondo (reale e virtuale). Se volete imparare un metodo e un sistema valido, dovete essere fortunati. Dovrete infatti trovare un professionista o un vero trader che sia disposto a insegnarvi delle “cose che funzionano” e non gettarvi fumo negli occhi. Al giorno d’oggi i metodi e i sistemi disponibili al trader sono centinaia o forse migliaia. Ma tutto questa abbondanza invece che essere di aiuto al trader ha l’effetto opposto. Infatti nel trader moderno cresce la confusione e la frustrazione in quanto tutti questi metodi sembrano offrire incredibili risultati (sulla carta) e sembrano essere un semplice mezzo per diventare ricchi in poco tempo. La realta’ pero’ e’ un’altra. Quando provate ad applicare in real time quello che avete letto sui libri, imparato al seminario e provate a seguire i segnali dell’esperto, la musica cambia. Non esiste il sistema o il metodo perfetto. Non e’ mai esistito e mai esistera’. Esistono pero’ dei buoni sistemi e dei buoni metodi di analisi e di trading che se applicati in maniera costante, disciplinata, possono dare degli ottimi risultati.
L’anello piu’ debole in questa sfida che si chiama trading e’ l’uomo. Il trader e’ colui che riesce a sabotare e a non rispettare le indicazioni del migliore dei sistemi o della migliore metodologia. E qui ritorna il discorso della importanza della psicologia se si vuole avere successo nel trading (o a dire il vero in qualsiasi forma di speculazione o investimento). Con la creazione di questo sito mi sono riproposto di “insegnare” e proporre ai traders le tecniche e i metodi di trading che piu’ ritengo validi perche’ basati su semplici principi e su concetti solidi e tangibili. Inoltre per coloro che non disciplinati per natura o perche’ non hanno tempo per seguire in maniera attiva i mercati vi sono alternative rappresentatate da programmi di trading e forme d'investimento quali Managed Futures ed Hedge Funds.
Spero che questa vostra avventura nell’affascinante mondo del trading sia piena di soddisfazioni e che il mio lavoro vi possa essere di aiuto per il raggiungimento dei vostri obbiettivi.
Distinti saluti e buon trading!
Luca Facchini
Se volete contattarmi il mio email personale e': lucatrading@aol.com
|